Pensi di dover essere un botanico, un agricoltore o un giardiniere per far germogliare le tue piante? Impostore ! La procedura non è difficile…Solo pazienza! Ecco… Perché sì, alcuni semi impiegano davvero troppo tempo a germogliare… E questo è noioso! Soprattutto quando vogliamo vedere le piante adornare il nostro giardino o terrazzo il prima possibile! Come fare ? Ci sono alcuni semi che crescono molto velocemente: fiori bellissimi, verdure deliziose ed erbe aromatiche con aromi incredibili in pochissimo tempo! Un giardino lussureggiante e un orto sono tuoi!

Piante da orto a crescita rapida. Piccola lista!

Un bellissimo e rigoglioso orto , che meraviglia? Abbiamo molte verdure a crescita rapida. Anche meglio ! Alcuni sono disponibili in varietà assortite. Risultato: ancora più opzioni a seconda delle preferenze di gusto e delle condizioni meteorologiche! Vi diamo alcuni esempi di verdure che crescono in poco tempo!

Rapa

È un ortaggio sano per eccellenza…Fibre, vitamina C…Inoltre, germina rapidamente: da cinque a 10 settimane, e va tutto bene! Le rape aggiungono dolcezza e croccantezza ai nostri piatti. Chi dice meglio!

Le rape vengono piantate due o tre settimane dopo il gelo primaverile. Questi emergono dopo solo 3-5 giorni. Super veloce!

rapa piantata

Capirai, se vuoi aggiungere un ortaggio a crescita rapida al tuo orto, le rape sono un’ottima scelta! Anche da principiante ci riuscirai… Prova anche con le piantine di ravanello, sono anche ottime verdure da coltivare velocemente…

Schiacciare

Ah, questo ortaggio versatile e resistente che ci ricorda la vellutata delle nostre nonne…Seminato direttamente in terra ad aprile o maggio…Appartiene alla categoria delle semine facili. Tempo di germinazione? Solo da 6 a 12 giorni massimo. È tutto !

Zucca tagliata a metà

Sole, compost, fertilizzante per il terreno e il gioco è fatto! Dai alla zucca abbastanza spazio per allargarsi e annaffiala bene. Niente di così complicato, vero?

barbabietole

Insieme a foglie tenere e radici commestibili, le barbabietole forniscono molti carichi antiossidanti e fibre. Tempo di germinazione? 10 giorni in media… A seconda della temperatura: tra 10 e 22°C. Aspettiamo dagli 8 ai 12 giorni o anche poco di più…

Cesto di barbabietole coltivate in giardino

Un altro vantaggio! I semi di barbabietola richiedono pochissima manutenzione. Solo quello ! I semi vengono seminati direttamente in terreno fertile e in solchi poco profondi da marzo a luglio e leggermente ricoperti di terra. Le belle barbabietole sono tue. Fortuna !

Quali semi di fiori crescono molto velocemente?

Vuoi aggiungere un po’ di vita al tuo giardino? Vuoi portare il tuo piccolo tocco di colore? Non cercare più! Ecco un elenco di fiori per abbellire il tuo esterno. Qualcos’altro ! Germogliano rapidamente. Abbastanza per prendere due piccioni con una fava!

Zinnie

Cosa c’è di meglio delle zinnie per rallegrare il tuo giardino con i suoi colori cangianti! Li seminiamo non appena il terreno è caldo…Vediamo i giovani germogli apparire in soli 10-14 giorni…Li vediamo fiorire in poche settimane…con superbe tonalità vibranti ed energizzanti. Le zinnie vengono piantate a maggio come spiegato sul sito di giardinaggio Gerbeau . Li esponiamo in un luogo in pieno sole e ci rallegriamo nel vederli attecchire. Presto un letto di fiori colorati!

Zinnia arancione, giallo e viola

preocupazione, pensiero

Da 5 a 8 giorni… Questo è il tempo impiegato da questo fiore per germogliare. Fatto in fretta! Richiede poca manutenzione e cresce rapidamente per portare un po’ di allegria a qualsiasi paesaggio. Inoltre, le calendule attirano impollinatori benefici come farfalle e api! Cosa c’è di meglio!

La semina delle calendule dovrebbe essere fatta in primavera o in piena estate. Preferiamo un terreno ben drenato, le calendule non tollerano le zone umide, più sole… Ecco fatto!

Fiori di calendula in giardino

Cosmo

Il cosmo germina in 5-7 giorni! È bello, vero? I loro petali vibranti creano un’atmosfera affascinante in qualsiasi spazio all’aperto! Fiori a crescita rapida, Cosmos sono ottime piante da compagnia per il sedano. Si seminano quando non c’è più il rischio di gelate… Pieno sole e un minimo di annaffiature, ecco cosa richiedono questi fiori… Semplice!

fiori del cosmo

Girasole

I girasoli sono tra i semi a più rapida crescita . Sapevi che possono germogliare tra i 5 e i 7 giorni? Compagni della bella stagione, rallegrano balconi e giardini con i loro fiori giallo vivo… Si seminano direttamente nel terreno o in capienti vasi dopo le gelate primaverili. Lo sapevi che il girasole Helianthus annuus può raggiungere anche i 4 metri di altezza, soprattutto se seminato ad aprile…Sorpreso?

campo di girasoli

Quali piante crescono velocemente? Erbe aromatiche a crescita rapida!

Cerchi di avere un giardino di piante aromatiche in tempi brevi? Queste varietà di semi di erbe sono per te!

Fieno greco

Con le sue foglie delicate, il fieno greco dona un sapore unico ai tuoi curry, zuppe e insalate. Anche meglio ! È noto per i suoi molteplici benefici per la salute . È un’ottima fonte di vitamine e minerali.

Questa erba dai molteplici benefici germina in 3-5 giorni. Per quanto riguarda la prima foglia, la vediamo una settimana dopo!

Foglie di fieno greco essiccate

Basilico

Basilico, una scelta ben ponderata! Con un sapore unico, germina in una o due settimane. Il basilico viene piantato da febbraio a luglio per un raccolto da giugno a settembre. Avrai bisogno di un terreno di buona qualità (fertile, umido e ben drenato) e da 6 a 8 ore di sole al giorno. Ah! Non dimenticare di piantare il basilico in vaso per evitare il rischio di gelate. È tutto buono !

Foglie di basilico

Cosa cresce in meno di un mese? Crescione!

I semi di crescione germinano in 5-10 giorni, secondo il sito di giardinaggio le monde . Sì, ma…la temperatura deve essere intorno ai 20°…E’ la pianta che cresce più velocemente. Raccogliamo dopo 2 mesi… Il crescione ha un sapore pepato perfetto per insalate e panini. Yum!

foglie di crescione

Per piantare il crescione, avrai bisogno di un terreno di qualità, un vaso, acqua e un buon drenaggio! Si coltiva in casa tutto l’anno, ma anche all’aperto… Preferiamo l’inverno o l’autunno nei climi più caldi e la primavera nei climi più miti.

Quindi cari lettori e giardinieri in erba, pronti per iniziare a sistemare il vostro giardino e aggiungere un tocco di colore? Sta a te …