Sei infastidito dal fatto di avere sempre uno spazio vuoto sopra il letto? Stavi cercando un modo carino per ravvivare il muro bianco situato di fronte alla finestra? Non mancano i disegni di decorazioni murali per dare più stile e offrire un carattere più personalizzato alla tua camera da letto. E se fino ad ora ti è mancata l’ispirazione, sarai felice di attingere alle nostre favolose idee creative. Dai, una piccola sessione di fai da te e le tue pareti bianche si trasformeranno come per magia!

1. Carta da parati raffigurante una foresta rilassante

Carta da parati con un trapano

Aggiungi profondità alla tua camera da letto con accattivanti decorazioni murali. Stai tranquillo, non è necessario dipingere il muro per conferirgli questo effetto paesaggistico. Ci sono molti sfondi da muro che puoi facilmente attaccare (e cambiare ogni volta che vuoi un nuovo look!) per dare vita alle tue pareti come questa bellissima e rilassante foresta.

2. Parete in stile galleria 

Camera da letto decorata con una parete decorata con cornici

Una parete in stile galleria d’arte farà sempre una dichiarazione in una camera da letto. Soprattutto se vesti questo spazio in modo armonioso come qui! Alcune immagini della natura sono abbinate a testi incorniciati, che creano una bella decorazione. Hai un soffitto alto? Usalo a tuo vantaggio appendendo i quadri in alto per evitare sprechi di spazio.

3. Foto orizzontale sopra il letto

Foto orizzontale sopra il letto 

Non sai cosa fare con questo grande muro vuoto e triste? È qui che entra in gioco una bella foto di un paesaggio in bianco e nero. Che tu stampi una foto originale o ne acquisti una, non aver paura di giocare la carta grande e audace. Soprattutto se la stanza è spaziosa, luminosa e piuttosto minimalista.

4. Quadro astratto che rappresenta l’oceano

Quadro astratto che rappresenta l'oceano

Casualmente, i pezzi astratti non sono solo esteticamente gradevoli se appesi sopra il letto, ma possono anche portare molta calma agli occupanti della stanza. Naturalmente, devi ancora scegliere attentamente il dipinto. Questo, ad esempio, raffigura l’oceano con le onde, offrendo così una sensazione di freschezza e relax. Il che è perfetto per una zona notte.

5. Installa una TV con stile 

Una televisione in camera da letto

Molte persone preferiscono installare la TV in  camera da letto , ma temono di pentirsene. A te infatti la scelta: o installalo davanti al letto per godertelo tranquillamente prima di dormire, oppure in un altro posto se hai paura di dipenderne. Ma, idealmente, per rendere questo spazio meno austero, circondate il vostro televisore con una copertura leggera come in questo esempio.

6. Disegno a carboncino su parete colorata

Disegno a carboncino su parete colorata

Scegli un’unica opera d’arte di medie o grandi dimensioni (a seconda della parete) in un colore che contrasti con il colore predominante nella stanza. Appendendolo sopra il letto risalterà pienamente e non passerà inosservato.

7. Installa uno specchio

Uno specchio sulla testiera

Non ci pensiamo, ma anche un bel specchio può fare al caso nostro! Scegline uno che si integri con il colore della parete e della biancheria da letto. Installato sopra il letto, rifletterà la luce del sole e farà sembrare la tua camera un po’ più grande. Non cercare oltre: in termini di arredamento, gli specchi non deludono mai!

8. Aggiungi scaffali

Mensole in camera da letto

Quando in camera da letto sono presenti delle mensole o una libreria, è sempre pratico esporre opere d’arte (senza nemmeno fare un buco nel muro!) e soprammobili. Quindi, questa tattica rende facile riorganizzare e ruotare i pezzi tutte le volte che vuoi senza preoccuparti di danneggiare le pareti.

9. Installa un trittico sopra la testiera

Un trittico sopra la testiera

Come nella foto, vesti lo spazio sopra con una serie di tre dipinti sullo stesso tema per conferire alla camera da letto un aspetto sofisticato e senza tempo.

10. Un dipinto floreale sopra il letto

Sopra il letto era appeso un dipinto floreale

Un po’ di fantasia e audacia nella tua camera da letto classica, ti tenta? Ma sì, è il modo migliore per spezzare un po’ l’austerità dei mobili neutri o scuri. Per aggiungere vita e colore al tuo spazio abitativo, non c’è niente come appendere un enorme dipinto floreale proprio sopra il letto. Non trattenerti: un pezzo semplice, luccicante e allegro come questo ravviva spontaneamente lo splendore di una camera da letto un po’ fredda.

11. Uno specchio e quadri

Uno specchio e dei quadri

Come trovi questo montaggio sul muro? Non è una bellissima idea appendere uno specchio con dei bei quadri su un’altra parete? Dovevi pensarci! Proprio come puoi installare opere d’arte attorno alla TV, puoi farlo anche vicino a uno specchio . E, come vedi, l’effetto è rilevante. Da un lato, lo specchio ingrandisce la stanza, ma dall’altro non devi concentrarti su di esso, poiché puoi scappare ammirando le tue opere d’arte o le foto di famiglia.

12. Un dipinto multicolore e appariscente

Un dipinto multicolore e appariscente

I colori appariscenti sono più rilevanti che mai. Li troviamo anche nel mondo artistico! Quindi, se la tua camera da letto è grigia o piuttosto buia, non c’è niente come un quadro audace e moderno per dare un tocco sgargiante alla stanza. Dopotutto, un po’ di colore nella tua camera da letto non può che aggiungere brillantezza alla tua vita quotidiana!

13. Atmosfera infantile

Una cameretta dal sapore di bambino

È sempre di moda avere vari tocchi di colore nella cameretta di un bambino, per renderla più gioiosa e giocosa. Un adolescente cercherà senza dubbio di calmare un po’ gli animi spostandosi verso tonalità più neutre, pur conservando qualche ricordo della propria infanzia. Per quanto riguarda il muro vuoto, se vuoi vestirlo, chiedi la loro opinione per scegliere insieme la selezione di opere d’arte. Puoi adornare questo spazio vuoto con cornici di forme diverse, che rappresentano motivi che ne evidenziano la personalità.

14. Ambiente rilassante e verde

Atmosfera rilassante e verde in una camera da letto

Non aver paura di mescolare e abbinare i colori nella tua camera da letto. Perché non appendere una foto e delle citazioni su una parete verde? Lo spostamento è molto rilevante e l’aspetto della stanza acquista subito un carattere unico, soprattutto se si aggiungono all’arredamento altri elementi di carattere.

15. Utilizzare dischi di vimini

Dischi di vimini sopra il letto

In alternativa all’ambientazione tradizionale, perché non pensare fuori dagli schemi appendendo dei dischi di vimini? Questi pezzi portano carattere e spirito bohémien in camera da letto.

16. Tema nautico

Un tema nautico in camera da letto

Molte persone preferiscono attenersi a un unico tema sorprendente in camera da letto. E onestamente non è una cattiva idea! Come qui, è l’universo nautico ad affermarsi con eleganza. Adoriamo l’idea della carta da parati come decorazione murale. Sebbene sia affollato, non rovina in alcun modo l’armonia e lo spirito amichevole di questo spazio bianco e blu. Per accentuare questo tema, puoi anche azzardarti ad appendere due o tre quadri su questa parete. È audace, ma funziona molto bene! Piccolo consiglio: ricorda che una finitura in legno dona sempre un tocco molto chic.

17. Quadro che richiama i colori della camera da letto

Una camera da letto con un quadro dello stesso colore della stanza

Ah ma sì, è anche un’opzione da provare! Ammira questo bel dipinto sopra il letto. È pieno di sfumature di verde, bianco e arancione… le stesse tonalità sparse per la stanza. Abbinamento abbinato!

18. Tre dipinti

Una stanza dipinta di bianco

Chi dice che devi coprire ogni centimetro vuoto della parete? In particolare, puoi selezionare solo tre piccoli  quadri  da appendere sapientemente su una parte della parete sopra il letto, il divano, la scrivania o la cassettiera. Alcuni dipinti o disegni accuratamente selezionati risaltano sempre.

19. Usa una cornice piccola

Sul comodino era appesa una piccola cornice

A volte, una semplice foto di piccole dimensioni appesa sopra il comodino conferirà uno stile più amichevole a questo spazio. Nessun dipinto ti ha colpito? Perché non considerare l’idea di incorniciare un biglietto di auguri, la foto di un fiore o una bella citazione incorniciata.

20. Un tappeto sopra il letto

Il tappeto era appeso sopra il letto

No, è decisamente molto diverso dalla carta da parati economica che avevi nella tua stanza da studente. Ora puoi investire in pezzi artigianali etnici o sofisticati. Da solo, un muro carino può abbellire la stanza e dare molta personalità a questo muro vuoto. Forse hai già portato con te un tappeto durante i tuoi viaggi in terre esotiche? Bene, ora è il momento di dargli il posto che merita!

21. Foto in bianco e nero 

Nella stanza erano appesi quadri in bianco e nero

Hai una tavolozza grigia nella tua camera da letto? Perché non utilizzare foto in bianco e nero? Non si può negare che questa combinazione di tonalità conferisca a qualsiasi spazio un aspetto lussuoso e un’atmosfera glamour e retrò. In questo caso la scelta è caduta sulle auto d’epoca da collezione. Un universo maschile che sarebbe perfetto per la cameretta di un ragazzino.

22. Decalcomania del monogramma sopra il letto 

Un dipinto monogramma

Rendi lo spazio di tuo figlio più attraente e unico appendendo un adesivo con monogramma sopra il letto. Starà benissimo anche sullo sfondo. Ma non dimenticare di lavorare con lui per scegliere il pezzo che gli parla di più!

23. Dipinti sopra il letto 

Sopra il letto erano appese delle foto

Non è adorabile questo muro? Se la parete sopra il tuo letto è ampia e spaziosa, puoi appendere lì un’antologia dei tuoi quadri preferiti. Piccolo consiglio: per un look chic e unico, posiziona le immagini in cornici abbinate di diverse dimensioni.

24. Trittico rilassante

Il trittico era appeso sopra il letto

È elegante esporre un trittico. Questa graziosa suite porta la morbidezza nella camera da letto, un invito tra le braccia di Morfeo.

25. Pittura astratta bianca

Pittura astratta bianca in una stanza bianca

Qui, un’opera astratta bianca rafforza la semplicità di questa raffinata camera da letto. Vai in un mercatino delle pulci per trovare design superbi come questo.

Domande frequenti

Come decorare una parete dietro un letto?

Andate a capire il perché, ma questa famosa parete sopra il letto viene spesso trascurata e trascurata. Si tratta però di un elemento fondamentale nella camera da letto: può valorizzare la disposizione della stanza e attirare direttamente l’attenzione su una bella testiera.

Decora questo spazio con le piante

Un tocco lussureggiante porta sempre benessere e calma in camera da letto. Quindi, se ne hai la possibilità, sarebbe saggio installare delle belle piante su uno scaffale sopra il letto in modo che scendano a cascata. Oltre ad essere belli, hanno il vantaggio di purificare l’ambiente e rilassarti. Un consiglio: optate per quelli che richiedono poca acqua e non sono molto esigenti in termini di manutenzione.

Decora questo muro con un bellissimo spazio di archiviazione

Naturalmente, creare dei vani portaoggetti sopra il letto non è sempre una scelta molto saggia. Ciò rischia di sovraccaricare un po’ questa parte della stanza, che dovrebbe essere zen e raffinata. Tuttavia, se tutto è ben pensato e soprattutto ordinato, avere dei contenitori in questa zona è pratico e intelligente. Non solo decorativi, questi contenitori possono ospitare i tuoi oggetti preferiti.

Metti una mensola sopra il letto

Prenditi il ​​tempo necessario per installare una mensola robusta lungo la parete dietro il letto. Ciò aggiungerà un tocco decorativo alla stanza, ma è anche molto utile per ottimizzare lo spazio di archiviazione.

Quale arredamento scegliere per la parete di fronte al letto nella camera di un adulto?

È vero che non è sempre facile decorare con precisione questa parete. Tutto dipende infatti dalle dimensioni della stanza e dalla sua distribuzione. Tenendo conto di tutti i parametri e individuando le giuste misure, potrete poi prendere la decisione più opportuna per arredare questo angolo.

Crea un muro fotografico di ricordi

Uno dei modi migliori per abbellire la parete sopra il letto è creare una “gallery fotografica” che concentrerà i tuoi ricordi più belli e i momenti più significativi della tua vita. È efficace, nostalgico e sentimentale.

Questo crea un’atmosfera molto amichevole che inviterà la tua mente a vagare lungo il viale dei ricordi felici. La vostra camera diventerà allora una vera e propria oasi di pace che vi calmerà nei momenti difficili. In più, è un ottimo modo per far emergere tutte quelle foto polverose conservate sul fondo di una scatola in soffitta. Per non parlare del fatto che aggiunge un tocco davvero personale alla tua stanza.

Metti in mostra i tuoi trofei e i tuoi successi

Se hai uno scaffale sopra il letto, questo è il posto ideale per esporre i tuoi piccoli tesori o le creazioni dei tuoi bambini. Puoi anche installare lì il tuo trofeo di Bridge o di Tennis. Mentre sei lì, con un gancio o una corda, puoi anche appendere alcune medaglie vinte nel tempo. Tenere tutti questi oggetti preziosi davanti al letto è un ottimo modo per ricordare a te stesso tutto ciò che hai realizzato finora o per avere a portata di mano alcuni ricordi importanti di cui sei molto grato.