Difficile ignorarlo. Se c’è un prodotto naturale ed economico da avere sempre a portata di mano è proprio il bicarbonato. La sua versatilità, infatti, è impressionante: assolve con giudizio alle funzioni più disparate, dalla pulizia delle superfici domestiche all’ammollo dei legumi secchi. Tuttavia, le sue virtù non si fermano alla pulizia della casa o all’igiene personale. Sapevi che questa polvere bianca è anche molto efficace nella prevenzione delle malattie delle piante e nella protezione ecologica delle tue piante?

Contro muffe e funghi

In inverno, il livello di umidità è variabile. Se la stagione fredda è molto umida, questo può influire sulle condizioni delle piante che tieni sul tuo balcone o nel tuo giardino. Le tue piante potrebbero persino sviluppare malattie o muffe.

Per prevenire e combattere la muffa si può utilizzare questo efficacissimo rimedio: sciogliere due cucchiaini di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua. Metti questa soluzione in un flacone spray e spruzza le piante. Come bonus, puoi anche usare il bicarbonato di sodio per limitare l’acidità del suolo. Basta spruzzare la pianta con acqua e bicarbonato di sodio. Fai attenzione, non dovresti versarlo direttamente nel terreno. Perché si rischia di modificare eccessivamente la composizione del terreno a causa della diffusione dei colloidi e di compromettere l’apporto di nutrienti alla pianta.

Contro i parassiti

parassiti delle piante

Contrariamente a quanto si possa pensare, i parassiti non colpiscono le piante solo in estate, ma anche durante i mesi freddi.

Come cacciarli? Basta sciogliere due cucchiaini di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua. Volendo si può aggiungere anche qualche scaglia di sapone di marsiglia per potenziare l’effetto. Quest’ultimo fungerà anche da repellente!

Quindi aggiungi la miscela a uno spruzzatore e spruzzala sulle piante, specialmente dove hai notato i parassiti.

Questo trucco è molto efficace contro afidi e cocciniglie.

Proteggi le foglie delle tue piante

Il grande vantaggio del bicarbonato di sodio: crea uno strato protettivo che rinforza le  foglie , aiutandole a combattere malattie, infestazioni e persino a proteggerle dal calore.

Versare due cucchiai di bicarbonato di sodio in 500 ml di acqua. Quindi immergi un batuffolo di cotone nella miscela e strofinalo direttamente sulle foglie delle tue piante.

Elimina le erbacce

erbacce

Se hai un giardino, anche in inverno potresti essere afflitto da erbacce indesiderate. Anche in questo caso, il bicarbonato di sodio viene in tuo soccorso per aiutarti a preservare il tuo prato!
Un rimedio molto efficace per prevenire questo problema è cospargere un po’ di questa polvere bianca. Ciò impedisce loro di crescere e svilupparsi.

contro le formiche

eliminare le formiche

Noti la comparsa di formiche in casa o in giardino?

Puoi usare questo semplice rimedio: cospargi due cucchiaini di bicarbonato di sodio e un po’ di zucchero intorno alla zona in cui si trovano le formiche. In questo modo, questi indesiderabili si allontaneranno e smetteranno di invadere le tue piante!

NOTA BENE

In caso di dubbio, chiedi sempre consiglio al tuo fiorista o giardiniere prima di applicare rimedi che potrebbero essere dannosi per le tue piante.