L’autunno è una grande stagione per tutti i giardinieri. Ottobre è il periodo ideale per preparare le vostre piantagioni all’arrivo dell’inverno e proteggerle dai danni causati dalla neve e soprattutto dal gelo. Soprattutto piante perenni come i gerani che devono assolutamente svernare per proteggersi dal gelo invernale. Se lo stai coltivando nel tuo giardino, devi conoscere la procedura corretta per un corretto svernamento. Segui i nostri consigli in modo che i tuoi bellissimi gerani colorati non marciscano e sopravvivano all’inverno in sicurezza.

Gerani di edera

geranio edera

Una volta deciso di svernare questi gerani, è necessario fornire loro luce sufficiente e una temperatura sopra lo zero. Con il loro fogliame liscio e lucente, sono un po’ più suscettibili durante l’inverno. Prima di spostare i  gerani  in un luogo sicuro, pota la pianta per conservare le foglie. Non annaffiatele troppo durante il periodo invernale, ma assicuratevi che il terreno non sia troppo asciutto. In primavera avranno bisogno di più calore e luce per ritrovare il loro bell’aspetto e fornire una fioritura abbondante.

Gerani tirolesi

Geranio tirolese

Lo svernamento non è necessario per questa categoria. Sarebbe meglio preparare le talee in autunno e prendersene cura durante l’inverno. In primavera basta trapiantarle in un vaso e otterrete  piante belle, sane, perenni  . Prenditi cura delle tue piante dando loro un’irrigazione costante e una temperatura di circa 10-15°C. In primavera, posizionali in un luogo soleggiato e caldo. Vedrai che i tuoi gerani cresceranno molto velocemente.

Gerani tradizionali

Come affrontare i gerani più popolari che abbiamo in casa?

  • Smetti  di annaffiarle  prima che arrivino le gelate.
  • Tirali fuori dal terreno in tempo e rimuovi un po’ di terra dalle radici.
  • Non tagliare nulla, ma rimuovere le parti malate.
  • Enveloppez ensuite les tiges dans du papier journal.
  • Stockez simplement les géraniums ainsi préparés dans la cave et attendez le printemps.
  • A ce moment-là, vous pourrez les replanter dans le pot et vous remarquerez l’apparition de fleurs luxuriantes.

Cette méthode reste la plus simple et la plus fiable.

A noter que le géranium ne doit pas être arrosé avec de l’eau dure, car cela entraîne le développement de taches blanchâtres à la surface du sol. C’est un signe évident de présence de calcaire. Mieux vaut donc purifier l’eau à l’aide d’un filtre.

Vivi in ​​una zona dove il gelo e la neve sono onnipresenti in inverno? È quindi fortemente consigliato mettere i gerani in vasi capienti e portarli all’interno della casa, o almeno proteggerli in un luogo caldo. Installali e coprili. Attenzione: attenzione all’umidità, che potrebbe danneggiare notevolmente i tuoi gerani. Un ambiente troppo umido può causare la malattia dell’antracnosi, un fungo che causa macchie marroni e nere. Questa patologia è difficile da trattare, i fiori possono marcire e morire.