Capelli, sapone, calcare… Con tutto ciò che si accumula nelle nostre docce, finiscono per intasarsi. Spesso ricorriamo ai prodotti chimici per rimediare a questo problema comune, ma non dobbiamo dimenticare i pregi di prodotti ecologici come il bicarbonato di sodio per superare questo inconveniente e sturare i tubi della doccia. Ti mostriamo come farlo.

ingredienti

  • Acqua bollente
  • Bicarbonato di sodio
  • aceto bianco

Sbloccare la doccia con il bicarbonato di sodio

Stura la doccia con il bicarbonato di sodio

Nel tempo il bicarbonato è diventato il prodotto naturale indispensabile per la pulizia e la manutenzione della casa. È efficace anche per rimuovere ostruzioni e sturare i tubi. Per usarlo, il principio è semplice. Segui la nostra guida utente passo dopo passo!

Passaggio 1: scaldare un litro d’acqua in una pentola finché non bolle.

Passaggio 2: Successivamente, versare due cucchiai di bicarbonato di sodio nello scarico della doccia.

Passaggio 3: quindi versare l’acqua bollente.

Passaggio 4: lasciare agire durante la notte per ottenere i migliori risultati.

Passaggio 5: In questo modo stureremo i tubi della doccia in pochissimo tempo!

Sblocca la doccia con bicarbonato di sodio e aceto bianco

Quando si tratta di ostruzioni ostinate, ti consigliamo di aggiungere l’aceto bianco alla tua ricetta naturale per sbloccare. La miscela di bicarbonato e aceto bianco scioglie tutti i residui, anche quelli più ostinati. Ecco i passaggi da seguire!

Passaggio 1: innanzitutto, inizia versando una pentola di acqua bollente nello scarico della doccia.

Step 2: Proseguite poi l’operazione versando una tazza di bicarbonato, una tazza d’acqua e una tazza di aceto bianco.

Passaggio 3: lasciare in posa dai 5 ai 10 minuti.

Passaggio 4: versare nuovamente l’acqua bollente nello scarico.

Versa dell'acqua bollente nello scarico della doccia

Per informazioni

La miscelazione dei due ingredienti innesca una reazione chimica che scioglie il blocco mentre l’acqua bollente lo rimuove.

I vantaggi dell’utilizzo di bicarbonato di sodio e aceto bianco per sbloccare gli scarichi

Versa l'aceto nello scarico della doccia

La combinazione di aceto bianco e bicarbonato di sodio innesca una reazione chimica. Lo spiegheremo! Le molecole di bicarbonato di sodio e aceto bianco creano anidride carbonica, che rompe gli intasamenti che bloccano i tubi. Quando si scarica lo scarico con acqua bollente, viene aggiunta una leggera pressione che aiuta a liberare i tubi e a sbloccare gli scarichi.

Bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua bollente aiutano a pulire gli scarichi in modo naturale.

Quanto spesso dovresti pulire gli scarichi?

Non appena l’acqua ristagna, pulisci gli scarichi seguendo i nostri consigli presentati sopra. Per una manutenzione più regolare, sciacquare settimanalmente i tubi con acqua bollente e detersivo per i piatti. In questo modo i tuoi tubi saranno sempre puliti e ben mantenuti!

Come mantenere puliti gli scarichi ed evitare intasamenti?

I suggerimenti sopra menzionati ti consentono di eliminare gli intasamenti nei tubi della doccia in modo naturale. Tuttavia, adottare alcune misure preventive rimane il modo migliore per evitare la comparsa di ostruzioni nelle tubazioni della doccia.

L’accumulo di residui è la ragione principale della comparsa di ostruzioni. Per rimediare a questo, ecco i nostri consigli di prevenzione:

  1. Sciacqua lo scarico della doccia ogni settimana. Qui di grande interesse è l’uso dell’aceto bianco.
  2. Rimuovere detriti e sporco dal tappo di gomma dello scarico o del lavandino e sciacquarlo prima di reinserirlo.
  3. Evitare l’uso di prodotti grassi.
  4. In caso di dubbi o problemi, chiamare un idraulico professionista.

Ora, grazie ai nostri consigli, sei pronto per sturare la tua doccia in pochissimo tempo. Non aspettare oltre ed elimina i blocchi nelle tue tubazioni come un professionista!

Domande frequenti

Il bicarbonato di sodio può sbloccare i tubi?

Spesso utilizzato in cucina e per svolgere le faccende domestiche, il bicarbonato di sodio è un prodotto versatile in grado di sturare le tubature ed eliminare i cattivi odori che da esse emanano. Questo composto minerale è in grado di sciogliere depositi minerali e sostanze organiche grazie in particolare al suo potere abrasivo. Inoltre, grazie alle sue capacità disinfettanti, aiuta a combattere batteri e funghi che sono fonte di cattivi odori.

Come sturare la vasca da bagno in modo naturale?

Le ostruzioni nelle tubazioni più robuste vanno affrontate con tenacia. Ma non tutto ! A volte una piccola manutenzione regolare con acqua bollente è più che sufficiente per pulire i tubi e rimuovere gli intasamenti maleodoranti nello scarico della doccia . Per sbarazzarsene esistono soluzioni naturali. I primi sono bicarbonato di sodio e aceto bianco. Più potenti, anche i cristalli di soda possono venire in tuo aiuto.

Quali altri prodotti naturali possono sbloccare facilmente i tubi di casa tua?

Oltre al bicarbonato e all’aceto bianco, ti consigliamo diversi prodotti naturali per sturare le tubature in modo pratico. Ecco una piccola selezione:

  • Sale
  • Succo di limone
  • Fondi di caffè
  • Detersivo naturale per piatti
  • Cristalli di soda

Come sturare una cabina doccia?

Per sbloccare una cabina doccia, il principio è lo stesso! Versare ½ tazza di detersivo per i piatti, quindi sciacquare lo scarico con acqua bollente (1 l). Ripeti il ​​procedimento se necessario!