Ogni mattina è la stessa storia! Apri l’armadio mentre ti stai vestendo e rimani lì per dieci minuti buoni a guardarti i vestiti, perché non sai cosa metterti! Il tuo guardaroba è stracolmo eppure… Questi jeans sono troppo stretti, questo vestito è troppo corto, questo maglione non ci lusinga,… Mucchi e mucchi di vestiti ammucchiati nel tuo guardaroba, che non hai mai metti e non intendi mettere!

Cosa aspetti a tirarli fuori da lì! Perché non donare ciò che non ami più e riciclare i pezzi che per te sono importanti e dai quali non puoi separarti? Sì, sì, quel vestito lì dietro, per esempio! Quello che ti ricorda il tuo meraviglioso compleanno dell’anno scorso! Potrebbe non essere più adatto a te, ma puoi riportarlo in vita e indossarlo di nuovo in un modo completamente diverso!

Una donna che usa una macchina da cucire

Come riciclare i tuoi vestiti?

A volte compriamo abiti per occasioni speciali e altre compulsivamente senza pensare a quando o con cosa li indosseremo! Quindi si accumulano vestiti di cui non sappiamo cosa fare… Sono lì per ogni evenienza! Teniamo i jeans nel caso in cui perdiamo peso, o nel caso in cui siamo invitati, ecc.

Non è uno spreco? Noi la pensiamo così! Puoi infatti trasformare una semplice camicia da uomo in un top o in una gonna! Puoi realizzare un cuscino con un vecchio cardigan, un vestitino con pantaloni cargo e tanto altro!

Qualche taglio accurato, un paio di cuciture qua e là e presto, il tuo capo non è più quello di una volta! Allora perché lasciare tutto quel potenziale dormiente nel tuo armadio? Prendi le forbici e innova!

Come trasformare e riciclare un capo di abbigliamento o un vestito?

Se hai un capo di abbigliamento o più precisamente un vestito che non ti piace più indossare, ecco un consiglio fai da te che cambierà tutto! E non devi nemmeno essere bravo!

Prendi il tuo capo, forbici per tessuti, spille, filo da cucito e segui attentamente il nostro tutorial per trasformare il tuo vestito!

Come trasformare un vecchio vestito in una gonna?

  • Inizia rivoltando il vestito;
Appoggia il tessuto piatto sulla superficie di lavoro
  • Appoggiare il tessuto piatto sul piano di lavoro;
Taglialo all'altezza desiderata a seconda della lunghezza della gonna che desideri
  • Taglialo all’altezza desiderata a seconda della lunghezza della gonna che desideri;
Piegare il tessuto due volte per formare un orlo di circa 5 cm
  • Piegare il tessuto due volte fino a formare un orlo di circa 5 cm;
Tienilo in posizione utilizzando degli spilli
  • Tenerlo in posizione utilizzando degli spilli;
  • Cuci l’orlo direttamente a macchina con il punto zigzag.
Cuci l'orlo direttamente a macchina con il punto zigzag
Cuci direttamente l'orlo a macchina con un punto zigzag1
  • Una volta cucita la vita della gonna, capovolgila e la gonna è pronta!