I prodotti per la pulizia disponibili in commercio sono composti principalmente da sostanze chimiche e prodotti tossici, che possono causare alcuni problemi di salute, inclusi problemi alla pelle e respiratori. Il bicarbonato di sodio è un potente detergente per una casa pulita. Scopri come usarlo a casa con questi 10 fantastici consigli!

Non sempre i prodotti venduti nei supermercati sono efficaci nel rimuovere le macchie e lo sporco che si accumulano in bagno e cucina, in particolare nelle fughe delle piastrelle. Fortunatamente è possibile pulire, igienizzare e profumare la propria casa con un semplice detersivo naturale e non tossico, il bicarbonato.

Ecco 10 usi del bicarbonato di sodio per pulire la tua casa

Bicarbonato di sodio

1. Pulizia dei taglieri

I taglieri sono spesso ricoperti di germi e batteri. Per igienizzarli, evitare contaminazioni alimentari e rischi per la salute, c’è un consiglio molto semplice.

Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con la stessa quantità di sale e un cucchiaio di acqua. Strofina il composto sul tagliere.

2. Profumare il frigorifero

Il bicarbonato di sodio ha la proprietà di assorbire gli odori sgradevoli.

Usalo per pulire il tuo frigorifero. Puoi anche preparare un deodorante naturale per il frigorifero usando il bicarbonato di sodio.

Per prepararlo basta mescolare 2 tazze di bicarbonato con 20-30 gocce di olio essenziale di vaniglia, arancia e limone e riporre il preparato in un barattolo aperto per conservare in frigorifero.

3. Pulizia dei pelucchi

I peluche sono amati dai bambini ma spesso causano allergie a causa degli acari della polvere che possono viverci. Un consiglio semplice è quello di metterli in un sacchetto riempito di bicarbonato con qualche goccia di oli essenziali e riporre il tutto in freezer per almeno mezz’ora. Puoi dire addio a questi insetti dannosi!

4. Pulizia della griglia del barbecue

Griglia per barbecue

La griglia del barbecue è piena di grasso bruciato ostinato, difficile da rimuovere. Mescola il bicarbonato con il detersivo per piatti e strofinalo sulla superficie.

Basta lasciare agire la miscela per 15 minuti prima di strofinare e risciacquare. Puoi dire addio allo sporco!

5. Pulizia della vasca

Vasca da bagno

Puoi avere una vasca da bagno bianca e scintillante semplicemente con una miscela di bicarbonato di sodio, sale e sapone.

Questo trattamento del sistema D è formidabile!

6. Per rimuovere le macchie dai vestiti

I colletti delle camicie e le ascelle dei nostri vestiti possono presentare macchie gialle legate al sudore.

Scopri come farli scomparire e ripristinare il loro candore originale.

Dovrai mescolare 1/2 cucchiaino di sale con la stessa quantità di bicarbonato di sodio e qualche goccia di succo di limone e diluire questa miscela in acqua.

Usa uno spazzolino da denti per strofinare questo preparato sugli aloni gialli e rimarrai stupito dai risultati.

7. Elimina i cattivi odori

Per eliminare i cattivi odori dalla vostra  cucina , mettete semplicemente in un barattolo due tazze di bicarbonato di sodio e una miscela di oli essenziali a vostra scelta.

Lascia il barattolo aperto in cucina per goderti una cucina dal profumo delicato.

8. Crea pastiglie per lavastoviglie naturali

Bicarbonato, acido citrico e sale sono gli ingredienti che ti servono per realizzare pastiglie per lavastoviglie naturali e avere piatti scintillanti! Dopo averli mescolati, divideteli in piccole palline e aspettate che si solidifichino.

9. Pulire il lavandino

Il bicarbonato di sodio è un prodotto per pulire il lavandino senza graffiarlo. È ideale per superfici in acciaio. Per trarne beneficio, diluisci questa polvere bianca con acqua per applicarla sulla superficie utilizzando una spugna.

10. Per profumare il materasso

Il materasso può accumulare molti insetti dannosi. Esistono molti modi per sbarazzarsi degli acari della polvere che amano vivere in luoghi polverosi.

Per allontanarli, mescola mezza tazza di bicarbonato di sodio e 12 gocce di oli essenziali come eucalipto, menta piperita o lavanda.

Cospargete il composto sulla superficie e lasciate agire per almeno un’ora.

Utilizzare un aspirapolvere per rimuovere l’eccesso.