Il foglio di alluminio è un oggetto molto pratico che si trova comunemente nella maggior parte delle cucine. Può essere utilizzato in diversi modi, ma viene utilizzato principalmente per conservare gli alimenti in modo ottimale. Pochi però sanno che questo stesso oggetto può essere riciclato anche per usi di giardinaggio, invece di buttarlo via. Scopriamo come usarlo!

Usa il foglio per far crescere i semi

alluminio001

La lamina può essere utilizzata efficacemente sia per le piantine recenti che per i giardini già maturi. Questa tecnica è molto semplice da allestire: per iniziare prendete una pentola a vostra scelta e ricoprite il fondo con un foglio di alluminio sufficientemente grande. Una volta coperto il fondo del vaso, puoi aggiungere del terreno e piantare i semi.
Questo trucco trattiene efficacemente il calore, il che favorisce notevolmente lo sviluppo dei semi nel terreno. Noterai quindi,  ad esempio, una crescita più rapida delle tue piantine di cetriolo.

Altri consigli per proteggere il tuo giardino grazie all’utilizzo del foglio di alluminio

Un giardino

Per chi ha un orto, spesso è deludente scoprire che animali o parassiti  danneggiano le tue piante  in tua assenza, nutrendosi di frutti e semi. Fortunatamente, c’è un semplice rimedio per allontanare questi parassiti: usare un foglio di alluminio riciclato.
Mettendo pezzi di carta stagnola vicino alle piante che desideri proteggere creerai riflessi di luce con i raggi del sole che spaventeranno questi animali e li faranno allontanare dal tuo giardino. Basta attaccare un foglio di alluminio con una corda vicino all’area da proteggere.

Spaventa gli uccelli

Gli uccelli sono naturalmente spaventati da cose luccicanti e rumorose. Se hai alberi da frutto in casa, è facile proteggerli legando ai rami delle sottili strisce di carta stagnola. Puoi anche disegnare occhi spaventosi sulla carta usando un pennarello per aumentare l’effetto deterrente. Questo trucco è semplice e garantisce buoni risultati.

Caccia ai roditori

Per evitare che i piccoli animali attacchino i semi che avete appena seminato nel vostro orto, può essere efficace ricoprire i vasi con un foglio di alluminio. Utilizzando lo stesso principio della luce riflessa, terrà fuori gli animali e proteggerà il tuo giardino. Per gli alberi da frutto, anche coprire il tronco con un foglio di alluminio può essere utile per proteggere i frutti oi giovani germogli dai roditori. Basta tagliare foglie abbastanza grandi da avvolgere il tronco, quindi fissarle con corde o fascette di plastica.

respingere i cervi

Separare gli alberi con una recinzione a volte non è sufficiente. Le loro lunghe zampe possono raggiungere facilmente i giovani alberi. Avvolgi un’ampia striscia di carta stagnola attorno al tronco dell’albero ad un’altezza di almeno 50 cm.

Tieni lontani scoiattoli e conigli

Anche le palline  di alluminio  appese in giardino catturano la luce, il luccichio tende a spaventare scoiattoli e conigli.