Ti piace il tè e lo bevi tutti i giorni? Sappi che una volta che la bevanda calda è stata infusa, puoi riciclare il sacchetto, soprattutto nel tuo giardino. Una cosa è certa, non finirà mai nella spazzatura! Condividiamo con voi consigli insoliti per riutilizzare le bustine di tè nella manutenzione del vostro giardino. Andiamo !

Il tè fa bene al giardino?

Beh, la risposta è sì! Come i fondi di caffè, il tè è ottimo per il tuo giardino . Come ? Le bustine di tè aggiungono sostanze nutritive al terreno e stimolano la crescita delle piante. Quale ci diresti? Citiamo azoto, fosforo e potassio, tre ingredienti considerati come concime fertilizzante. Inoltre, le foglie di tè contengono carboidrati che migliorano la crescita delle piante, in particolare le piante da fiore come le orchidee. È semplice e soprattutto economico, quasi gratis!

Considerando tutti questi vantaggi, è un vero peccato gettare le bustine di tè nella spazzatura. Riutilizzali e goditi il ​​tuo giardino! Dovremo darci da fare!

Aggiungi una bustina di tè a un compost

Perché seppellire le bustine di tè in giardino?

Al di là del tuo giardino, dare una seconda vita alle tue bustine di tè è un gesto ecologico che giova alla salute del pianeta. Ecco tutti i vantaggi dell’utilizzo di bustine di tè usate nel tuo giardino. Facciamo il punto per te!

Le foglie di tè sono un fertilizzante naturale per le tue piante

Poiché le foglie di tè si decompongono lentamente, rilasciano questi nutrienti nel terreno mentre aiutano i tuoi fiori a crescere. Contiene acido tannico, questo fertilizzante naturale nutre i lombrichi, veri e propri spazzini che rimuovono lo sporco dal tuo giardino. Inoltre, le fibre che compongono la borsa forniranno a loro volta nutrienti per il tuo terreno. Che positivo!

Seppellire le bustine di tè riduce gli sprechi

Questa tecnica di riutilizzo delle bustine di tè è un modo innovativo ed ecologico per ridurre gli sprechi. Sia che tu metta le tue bustine di tè nel compost o le seppellisci nel tuo giardino, in entrambi i casi ridurrai i rifiuti nella tua spazzatura! Non è questo ?

Un trucco geniale per respingere i parassiti

Un’altra virtù, le bustine di tè sono repellenti naturali. Respingono i parassiti dal tuo giardino. Come ? L’odore unico delle bustine di tè respinge parassiti, insetti e gatti. Di conseguenza, non verranno a mangiare i tuoi fiori e le tue piante. Fantastico, non è vero?

Seppellire le bustine di tè per trattenere l’umidità

Seppellire le bustine di tè nel tuo giardino alle radici di fiori e piante aiuta a trattenere l’acqua e l’umidità nel terreno, il che gioverà notevolmente alle tue piante. La chiave: una crescita sana.

L’uso di bustine di tè per il compost

Aggiungendo bustine di tè al compost, l’acido nelle foglie di tè aiuta ad accelerare il processo di compostaggio. Quindi potresti riutilizzare rapidamente questo compost! È conveniente !

Altro uso: le bustine di tè coltivano i semi

Troverai difficile da credere! Il tè può fungere da substrato per far germinare i semi. Puoi preparare i tuoi semi in un germinatore composto da bustine di tè, in cui metterai i tuoi piccoli semi. Inumidire per nutrire il seme con acqua, quindi trapiantare la bustina nel terreno. Durante le prime crescite, i semi potranno beneficiare di tutti i nutrienti contenuti nel tè, per una crescita rapida e più favorevole rispetto ai semi piantati in modo convenzionale.

Suggerimenti: cosa fare con le bustine di tè usate?

Le tue bustine di tè usate hanno più di un asso nella manica. Per darti più fiducia, ecco come puoi riutilizzare le tue bustine di tè su base giornaliera. Scopriamolo insieme!

  • Neutralizza i cattivi odori
  • Profumare l’acqua di cottura per la preparazione dei piatti
  • Assorbe l’umidità a casa
  • Profumo vestiti e lingerie
  • Rivitalizza i capelli secchi e nutre il cuoio capelluto
  • Riposa gli occhi
  • Una soluzione perfetta per le mani maleodoranti

Inutile ricordarti che le bustine di tè sono ricche di benefici per il tuo giardino. Non più gettarli nella spazzatura. Applica i nostri consigli, evita gli sprechi!