Pomodori marinati in un modo più speciale. Anche se si usa molto aglio, le verdure rimangono dolci, aromatiche e molto gustose.

INGREDIENTE:

-1 kg di pomodori;

-100 gr di aglio.

Per la marinata:

-1l di acqua;

-4 cucchiai di zucchero (100 gr);

-2 cucchiai di sale (60 gr);

-100 ml di aceto al 9% (8 cucchiai).

COTTURA:

1.Lavare bene i barattoli, versarci dentro un po’ d’acqua, cuocerli nel microonde e sterilizzarli per 8 minuti. Far bollire i coperchi per 5 minuti.

2.Lavare i pomodori e sbucciare l’aglio. Tenere conto delle proporzioni indicate. Noi abbiamo usato 1,2 kg di pomodorini, quindi 120 gr di aglio.

3.Passare l’aglio attraverso la grattugia piccola.

4.Scolare l’acqua dai barattoli e riempirli con i pomodori, posizionare quelli più grandi sul fondo dei barattoli e quelli più piccoli sulla superficie.

5.Versare acqua bollente sul bordo dei barattoli, coprirli con i coperchi e lasciare agire per 15-20 minuti.

6.Scolare l’acqua in una casseruola e aggiungere sale e zucchero in base al volume del liquido. Abbiamo avuto 1,5 l di acqua e abbiamo aggiunto 6 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di sale.

Consiglio. Se hai drenato ad esempio solo 0,8 l di liquido, puoi aggiungere 0,2 l di acqua naturale. Pertanto, è molto più conveniente calcolare la quantità di zucchero e sale da aggiungere.

7.Mescolare, portare a ebollizione la marinata, versare l’aceto e portarlo di nuovo a ebollizione.

8.Aggiungere 1 cucchiaio di aglio in ogni barattolo, quindi riempirli con la marinata bollente, lasciando la casseruola a fuoco molto basso, in modo che la marinata non si raffreddi.

9.Infilare i barattoli, capovolgerli, coprirli con un piumone e lasciarli raffreddare lentamente.

La lattina si conserva bene a temperatura ambiente.

Vi auguriamo buon appetito con i vostri cari!