Una salsa di pomodoro universale dal grande gusto, perfetta per molti piatti. Con questa lattina non fallirai mai! Potete conservare la salsa in frigorifero oppure farla bollire e conservarla per l’inverno.

INGREDIENTE:

-1 kg di pomodori senza succo;

-4 peperoni grandi;

-3 peperoncini rossi;

-2 teste d’aglio (120 gr);

-100-150 gr di rafano (dipende da quanto caldo preferite);

-1 cucchiaio di sale o più;

-2 cucchiai di aceto di mele.

Consiglio. Mettere in ammollo il rafano in acqua fredda per 2 ore prima di sbucciarlo. E per facilitare la buccia d’aglio, immergila in acqua per 20-30 minuti.

COTTURA:

1.Quando si tagliano i pomodori a pezzi, scolare delicatamente il succo in eccesso. Passare tutte le verdure nel tritacarne o sminuzzarle con l’aiuto del robot.

2.Mescolare rapidamente gli ingredienti, quindi aggiungere sale e aceto, facoltativamente 1 cucchiaio di zucchero.

3.Mescolare la salsa, coprire la pentola con un coperchio e lasciarla per 1 ora a temperatura ambiente.

4. Sterilizzare i barattoli, utilizzando qualsiasi metodo conveniente per te.

Consiglio. Ecco il nostro metodo: lavate i barattoli in acqua molto calda con bicarbonato di sodio, aiutandovi con un pennello, poi versate l’alcool diluito con acqua (1:1) o vodka e agitate i barattoli per 20 secondi. Capovolgere i barattoli

5.Riempire i barattoli di salsa e chiuderli ermeticamente. Se lo si desidera, alla fine, versare 1 cucchiaio di olio in ogni barattolo.

Consiglio. Per l’inverno, è necessario far bollire la salsa per 15 minuti e poi conservarla in barattoli. Pertanto, può essere conservato anche a temperatura ambiente.

Da questa quantità di ingredienti abbiamo ottenuto 2 vasetti da 0,5 l e 1 vasetto da 0,75 l.

Vi auguriamo buon appetito con i vostri cari!